Backup su cloud: a cosa serve e perché farlo

Backup in cloud

Cos’è il backup su cloud? Esso non è altro che un metodo di archiviazione di sicurezza che copia i file dal tuo computer in modo che non vengano persi o danneggiati da eventuali attacchi hacker.

Le aziende producono grandi quantitativi di dati e informazioni riservate, per questo motivo fare backup garantisce una continuità operativa in sicurezza.

Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire il termine cloud e backup e presenteremo il nuovo modulo di backup di Solarwinds che garantisce facilità d’uso e maggior sicurezza.

Sommario:

Backup su cloud: a cosa serve e perché farlo

Cloud storage: cos’è e come funziona

A cosa serve il backup in cloud?

Perché fare backup su cloud?

Differenza tra Backup su cloud e archiviazione cloud

Backup online

Backup di Windows usando OneDrive

Backup online di Android con Google Drive

Backup online per MAC

Modulo di backup di Solarwinds: semplice e sicuro

Cloud storage: cos’è e come funziona

Prima di spiegarti a cosa serve e come si fa il backup su cloud, è importante chiarire cos’è il cloud e come funziona.

Il cloud è il “salvavita” di una qualsiasi persona che utilizza un dispositivo tra smartphone, pc, tablet, nel quale inserisce dei file o documenti. Perché salvavita?

Il cloud non è altro che uno spazio di archiviazione personale che può essere accessibile su qualsiasi dispositivo che può accedere ad Internet.

Il cloud o anche detto cloud storage permette di:

  • Sincronizzare i file in un unico posto;
  • Modificare, aggiornare, archiviare, scaricare o eliminare i file

Il cloud infatti è diventato una componente essenziale dell’IT grazie alla sua flessibilità e facilità d’uso.

A cosa serve il backup in cloud?

Prima di spiegare a cosa serve è importante spiegare che cosa si intende per cloud backup.

Per backup si intende la duplicazione di un insieme di file, dati o documenti su un supporto che è esterno al computer (un sito secondario). In sostanza, una copia dei file/dati viene inviata in rete a un server remoto tramite una rete locale o Internet.

I dati e i file su cui è stato eseguito il backup possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo che abbia le credenziali di accesso.

Eseguire periodicamente il backup dei tuoi dati è di rilevante importanza perché ti permette di non perdere nessun tipo di documento.

Ma andiamo ad approfondire nel prossimo paragrafo il perché è considerato essenziale eseguire il backup su cloud.

Perché fare backup su cloud?

Per avere una buona gestione aziendale è imprescindibile eseguire periodicamente il backup perché garantisce la Businss continuity e garantisce il mantenimento della sicurezza dei propri dati a fronte di qualsiasi imprevisto/minaccia.

Questo tipo di attività è essenziale perché è consente di replicare i propri dati su un datacenter diverso da quello originale, inoltre, è in grado di recuperare i dati perduti causati da eventuali:

  • Anomalie e guasti;
  • Eventi catastrofici;
  • Attacchi da parte di hacker.

I file che vengono salvati su backup non si cancellano, anzi, sono al sicuro perché salvati su una copia di backup. Infatti, se erroneamente, dovesse capitare di cancellare un file grazie all’effettuazione del backup potrà essere recuperato facilmente.

Il backup su cloud ha un significato diverso rispetto all’archiviazione su cloud. Nel prossimo paragrafo andremo a scoprire le loro differenze.

Differenza tra Backup su cloud e archiviazione cloud

Il backup su cloud è in grado di eseguire in totale sicurezza il backup di tutti i file e dati aziendali, in modo da proteggerli e garantire il ripristino degli stessi.

L’archiviazione in cloud invece si focalizza principalmente sull’operabilità e sulla raggiungibilità così da aiutare gli utenti ad archiviare, condividere e sincronizzare i file con più dispositivi.

Backup online

Ad oggi, fare un backup è molto semplice, basta rivolgersi al cloud, ad Internet.

Dove fare il backup online per mantenere i propri dati al sicuro?

Ci sono diverse soluzioni che si basano sul tuo sistema operativo. Vediamole insieme:

Backup di Windows usando OneDrive

Utilizzando il servizio di cloud storage si possono avere fino a 50GB di storage gratuiti.

Come fare il Backup di OneDrive?
Per poter usufruire del backup cloud su OneDrive basta solo accedere al pc usando un account Microsoft e scegliere il percorso in cui conservare i file e le cartelle da sincronizzare.

Backup online di Android con Google Drive

Google è in grado di offrire delle funzioni di backup online. Per poter utilizzare il servizio, ti basterà collegare il tuo device ad un account ed effettuare il login con il tuo account Google. Da qui, dovrai andare su impostazioni e verificare quali voci vuoi sincronizzare.

Hai un dispositivo Android e vuoi fare backup su cloud? É molto semplice, ti basterà:

  1. Andare nelle impostazioni del tuo dispositivo,
  2. Selezionare Google e poi Backup
  3. Effettua backup

Normalmente, il backup è automatico su cloud ma eventualmente puoi effettuarlo manualmente (cliccando su: effettua backup) quando vuoi.

Cosa salva il backup Android e dove vengono salvati i backup?

Le copie dei backup vengono criptate e caricate sul server di Google, il backup di Android salva:

  • App
  • Foto e video
  • SMS
  • Cronologia delle chiamate
  • Contatti
  • Impostazioni del dispositivo
  • Dati dell’account Google (sincronizzati con contatti, Calendario e altro)

Backup online per MAC

Hai un Mac e non sai come fare il backup iCloud?

É molto semplice, il servizio di cloud di Apple offre 5GB di storage gratis e per poter usufruire di tale servizio, dovrai come per Windows associare il tuo PC a un ID Apple.

iCloud ti permetti di effettuare backup anche per file e cartelle, per farlo, ti basterà aprire il Finder e selezionare su iCloud Drive e copiare così tutti i file di tuo interesse.

Cosa contiene il backup di iCloud?

  • Dati App
  • Impostazioni del dispositivo
  • Organizzazione della schermata Home e delle App
  • SMS, MMS e iMessage
  • Foto e video
  • Cronologia degli acquisti dei servizi Apple

Modulo di backup di Solarwinds: semplice e sicuro

Servizi Gestiti di Elle di Ufficio si occupa da anni di IT, e grazie all’ esperienza acquisita nel tempo ha come unico scopo aiutare le aziende a trovare le soluzioni migliori per garantire ottime soluzioni informatiche.

Il sistema di Cloud backup per il backup aziendale che ti offre Servizi Gestiti, si basa su una soluzione funzionale come il modulo di backup Solarwinds.

il modulo di Solarwinds offre:

  • Backup quotidiani;
  • Protezione tutti i dati sia in transito che a riposo;
  • Storage cloud e archiviazione inclusi;
  • Rapido ripristino dei file;

Il modulo di Solarwinds è un’applicazione software (SaaS) ovvero che non deve essere installata su un server locale. In questo modo, potrai risparmiare sia sul tempo che sul denaro.

Con Solarwinds potrai usufruire sia della protezione Web che per quella mobile così da ricevere una sicurezza a 360° e garantire protezione anche ai device mobile in dotazione ai tuoi dipendenti.

Vuoi ricevere un preventivo che si basi esclusivamente sulle tue necessità? Utilizza il nostro calcolatore online così da poterlo visionare comodamente dove vuoi.

Se hai intenzione di migliorare la protezione dei tuoi dati aziendali o hai bisogno di un consulto, non esitare a contattarci o vienici a trovare nella nostra sede a Buccinasco (MI).