Email in Cloud: gestione della posta elettronica con Microsoft 365 nella massima sicurezza

Email in Cloud gestire la posta elettronica con Microsoft 365 nella massima sicurezza

Fin dalla sua comparsa sulla scena mondiale, la posta elettronica si è dimostrata uno strumento capace di rivoluzionare il modo di comunicare tanto tra utenti privati quanto, e soprattutto, a livello professionale.

Ogni giorno nelle imprese di ogni dimensione vengono scambiate centinaia di email con invio di file e di comunicazioni che coinvolgono tutti i dipendenti e gli stakeholder, a partire dai clienti fino ai fornitori e non solo.

Tramite le email viaggiano quindi informazioni molto importanti per un’azienda, spesso sensibili e persino riservate. Ne consegue che la gestione della posta elettronica debba essere effettuata con tecnologie che risultino funzionali ma che assicurino nel contento la massima sicurezza.

A oggi l’email in Cloud rappresenta la soluzione più evoluta che consente di condividere email, calendario e rubrica contatti su qualsiasi dispositivo.

Per questo motivo sempre più realtà imprenditoriali decidono di adottarla per la gestione della posta elettronica, usufruendo in particolar modo di un servizio come Microsoft 365.

Sommario:

Email in Cloud: gestione della posta elettronica con Microsoft 365 nella massima sicurezza

Problematiche che possono presentarsi in una gestione delle email tradizionale

Vantaggi dell’email in Cloud per la gestione della posta elettronica

Accrescere il livello di sicurezza di Microsoft 365 con Mail Assure

Elle Di Ufficio: il partner ideale per le soluzioni di email in Cloud aziendali

Problematiche che possono presentarsi in una gestione delle email tradizionale

Sebbene sia di estrema rilevanza nelle dinamiche aziendali, la tradizionale gestione delle email risulta piuttosto delicata e può comportare una serie di imprevisti in grado di compromettere la continuità operativa, anche seriamente.

Se nell’impresa si utilizza una soluzione in locale basta davvero poco per pregiudicare il corretto funzionamento della posta elettronica.

Un guasto del server, un tentativo di phishing, il danneggiamento della casella di posta dovuto a un virus o a un malware o l’interruzione prolungata della rete interna: quelle appena elencate sono solo alcune delle problematiche più comuni che possono presentarsi in una gestione delle email basata su sistemi più tradizionali.

Qualunque di questi contesti può ovviamente impattare pesantemente sul flusso di lavoro correlato alla posta elettronica.

Nella peggiore delle ipotesi, in caso di attacchi informatici, l’impresa può divenire vittima di furti di dati e di informazioni sensibili, una vera e propria azione di spionaggio che può causare parecchie grane, spingendosi fino a implicazioni di carattere civile e penale.

A vantaggio delle aziende che vogliono mettersi al riparo da ogni potenziale rischio connesso all’uso delle email esistono tuttavia soluzioni evolute come Microsoft 365, servizio in abbonamento nato come evoluzione Cloud del noto pacchetto Office di Microsoft.

Tra le diverse funzionalità, il servizio offre anche l’opportunità di migrare la posta aziendale, permettendo così di fruire di una soluzione di email in Cloud agile, flessibile e al passo con i tempi.

Vantaggi dell’email in Cloud per la gestione della posta elettronica

I vantaggi che un’impresa può trarre nell’utilizzo di una soluzione come Microsoft 365 per la gestione della posta elettronica sono innumerevoli.

Tra i primi e più importanti benefici dell’adozione di un servizio di posta email in Cloud si rileva l’opportunità di garantire la Business Continuity aziendale. La gestione delle email è infatti del tutto svincolata dalla connettività aziendale.

Il servizio di posta in Cloud può essere raggiunto ovunque ci si trovi, in qualunque momento della giornata e da qualsiasi dispositivo.

Non esistono vincoli spaziali, temporali né tantomeno correlati a criticità inattese come incendi, alluvioni, danni nella infrastruttura IT dell’impresa e problematiche analoghe che possono inficiare l’uso della casella di posta.

Non è un caso che una soluzione come Microsoft 365 si sia dimostrata particolarmente efficace in concomitanza con l’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha costretto milioni di dipendenti a operare in modalità Smart Working.

Nel caso specifico, l’email in Cloud ha  reso possibile la fruizione di tutte le funzionalità delle propria casella di posta aziendale da qualsiasi dispositivo abilitato proprio come se ci si trovasse in ufficio.

Altro punto a vantaggio di una soluzione come l’email in Cloud si trova nella possibilità per l’azienda di eliminare ogni infrastruttura hardware fisica interna, specificamente improntata alla gestione della posta elettronica: dai server ai sistemi di backup.

Una simile opportunità comporta un risparmio in termini di costi energetici ma anche in termini di costi di manutenzione, con un chiaro beneficio per l’economia dell’impresa.

Accrescere il livello di sicurezza di Microsoft 365 con Mail Assure

Utilizzare Microsoft 365 come servizio per la gestione delle email aziendali permette di usufruire di un sistema di backup che evita la perdita e la compromissione dei dati.

Migrare la posta elettronica dell’impresa su questa soluzione di email in Cloud consente inoltre di contare sulle tecnologie Microsoft per la protezione contro le minacce informatiche.

Grazie all’uso di protocolli specifici, le tecnologie Microsoft si dimostrano già valide rispetto al tema della sicurezza.

Tuttavia, è bene ricordare che gli attacchi compiuti da hacker e cybercriminali si fanno via via più mirati, sfruttando ogni possibile falla presente nei più comuni sistemi di sicurezza.

Sotto questo punto di vista, le aziende che si affidano esclusivamente alla sicurezza nativa di Microsoft 365 senza alcuna protezione aggiuntiva possono risultare maggiormente esposte a rischi quali virus, malware, tentativi di phishing e cyber attacchi condotti a vario titolo.

Per dormire sonni tranquilli, le imprese che desiderano ampliare il grado di sicurezza del proprio servizio di posta elettronica possono allora implementare una protezione aggiuntiva come SolarWinds® Mail Assure. Mail Assure è una componente che si integra alla perfezione a Microsoft 365, contribuendo a proteggere in maniera proattiva da possibili minacce informatiche e migliorando nel contempo l’esperienza degli utenti.

L’ulteriore plus del prodotto è quello di assicurare la continuità del servizio di posta anche in caso di interruzione o di manutenzione di Microsoft 365. Con l’adozione di Mail Assure, l’email in Cloud riesce così a raggiungere il massimo livello di flessibilità e di funzionalità, dimostrandosi a prova di utente e di minacce informatiche di ogni genere.

Elle Di Ufficio: il partner ideale per le soluzioni di email in Cloud aziendali

Grazie alla sua esperienza decennale nell’ambito delle soluzioni IT per le imprese, Elle Di Ufficio ha tutte le carte in regola per affiancare qualsiasi azienda pronta ad adottare soluzioni di email in Cloud.

Oltre a potersi occupare personalmente della migrazione su Microsoft 365, la nostra realtà fornisce assistenza rispetto alla sicurezza informatica dell’impresa, implementando prodotti come antivirus, antimalware o come l’innovativo  SolarWinds® Mail Assure.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci. Se preferisci puoi realizzare in maniera autonoma un preventivo basato sulle tue specifiche necessità, utilizzando il nostro calcolatore online.

Per conoscere la gamma dei nostri servizi IT per le imprese, come ultima opzione hai anche quella di raggiungerci presso la nostra sede operativa di Buccinasco, in provincia di Milano. Ti aspettiamo, pronti a mettere le nostre conoscenze a servizio delle tue necessità professionali.