Immagina di lavorare per un’azienda che non utilizza alcun servizio di Information Technology, cosa significherebbe? Nessuna informazione. Questo comporta nessun tipo di ottimizzazione e nessuna crescita aziendale.
Per “nessuna informazione” si intende nessun dettaglio che possa aiutare la tua azienda a conoscere i clienti, i competitors, le risorse e il business aziendale.
Immagina tutto questo: come ti sentiresti a lavorare presso un’azienda che non utilizza la potenzialità delle strategie IT e che non è in grado di affrontare il mercato in maniera strategica?
Prima di rispondere alla domanda, è opportuno capire nel dettaglio cosa si intende per Information Technology e quali sono i vantaggi che offrono i servizi IT.
Sommario:
Information Technology: i vantaggi aziendali dei servizi IT
Cosa si intende per Information Technology?
Quali sono le tecnologie informatiche?
Che differenza c’è tra IT e ITC?
Vantaggi aziendali dei servizi IT gestiti
Managed service IT: Ottimizza il business con Servizi Gestiti
Cosa si intende per Information Technology?
Oggi come oggi, in un mercato ampiamente competitivo e sviluppato, è fondamentale per un’azienda di qualsiasi dimensione poter contare e avvelarsi dei vantaggi e dei servizi di Information Technology (servizi IT).
Ma cosa si intende per Information Technology?
Quando si parla di IT ci si riferisce un insieme di componenti, quali:
- hardware,
- software,
- metodi di codifica,
- robotica,
- intelligenza artificiale,
- architetture,
- normative per la conservazione dei dati,
- linguaggi informatici,
- programmazione.
Il tutto, permette il trattamento dell’informazione nei diversi processi di acquisizione, elaborazione e archiviazione dei dati e delle informazioni. E chi si occupa di tutto questo? Cosa fa un IT in azienda?
Il Manager IT è il responsabile della pianificazione e del coordinamento aziendale in funzione di tutte le attività che coinvolgono i sistemi informativi. La sua mansione principale riguarda il controllo e la verifica delle infrastrutture informatiche accertandosi del buon funzionamento delle stesse, delle soluzioni di Cloud e della sicurezza a seguito di possibili cyber attacchi.
Questa è una mansione che richiede molte responsabilità in quanto permette all’azienda la business continuity per questo motivo, alle volte, è meglio farsi supportare da terzi tramite l’outsourcing Managed service.
Ma prima di approfondire quanto appena detto, capiamo quali sono le tecnologie informatiche presenti sul mercato che l’azienda può utilizzare.
Quali sono le tecnologie informatiche?
Quando si ha un’azienda di qualsiasi dimensione è importante sapere quali sono le tecnologie informatiche esistenti che possano aiutare ad ottimizzare l’organizzazione e il business aziendale.
L’Information and Comunication Technologies – ITC è l’insieme di tutte le tecnologie e procedimenti che permettono l’accesso ai dati e alle informazioni attraverso tutti i tipi di telecomunicazioni, come:
- radio,
- televisione,
- internet,
- cellulari,
- reti,
- software,
- etc.
Avendo visto in precedenza che cosa si intende per Information Technology, andiamo a vedere che differenza c’è tra IT e ITC così da approfondire meglio l’argomento.
Che differenza c’è tra IT e ITC?
La differenza sostanziale tra queste due tecnologie è che l’ICT è affiliata alla comunicazione digitale e alle tecnologie informative, mentre l’IT, riguarda i sistemi informatici.
Le due funzioni in ambito aziendale sono le rispettive:
- L’IT ha la funzione di gestire in maniera efficiente e funzionale le informazioni e dati aziendali mediante l’utilizzo delle sue componenti, vale a dire: software gestionali, reti, pc, router etc.
- L’ITC, invece aiuta alla diffusione sia interna che esterna delle informazioni tramite l‘impiego del digitale con l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione interna e far crescere il business aziendale online.
Di base, entrambe le tecnologie camminano fianco a fianco e hanno parti comuni come:
- database,
- cloud,
- sicurezza.
I due termini, come già detto, hanno parti comuni, ma ciò che li differenzia è la comunicazione.
Infatti, l’IT si riferisce principalmente agli ambiti aziendali e al mantenimento delle loro infrastrutture informatiche, mentre l’ICT è un ambito che pone maggiore attenzione alla diffusione di dati e informazioni anche verso l’esterno.
Per concludere, un’azienda che ha cuore lo sviluppo e l’innovazione utilizza entrambe le architetture per evolversi e ottimizzarsi al meglio.
Vantaggi aziendali dei servizi IT gestiti
Con la diffusione del web l’IT e l’ICT sono diventate fondamentali all’interno di un’azienda. Infatti, grazie all’utilizzo di entrambe si possono accorciare le distanze all’interno dell’impresa migliorandone l’efficienza e la produttività.
Proprio per questo motivo, è importante non solo avere un Manager IT aziendale ma anche potersi affidare un’azienda esterna in grado di offrirti tutte le innovazioni e le tecnologie odierne.
Ottimizzare l’azienda con i Managed Services è un ottimo investimento. Grazie alla modalità gestita, tutto ciò che riguarda la manutenzione, la configurazione e la gestione è totalmente nelle mani del responsabile outsourcing.
Ma vediamo quali sono i vantaggi che si possono ottenere investendo nella professionalità di un’azienda esterna di Servizi IT gestiti.
Managed service IT: Ottimizza il business con Servizi Gestiti
Grazie ai servizi di managed services di Servizi Gestiti di Elle di Ufficio, i vantaggi che si possono ottenere sono:
- semplificazione flussi aziendali,
- controllo e riduzione dei costi. I budget concordati in precedenza, sono fissi e prevedibili,
- salvaguardia economica e finanziaria, avvio a costo zero e nessun tipo d’investimento di acquisto,
- concentrazione sul core business. Tutto quello che riguarda l’IT viene seguito dal responsabile esterno,
- supporto proattivo ed eccellente efficienza operativa,
- innovazione e accesso alle ultime tecnologie sul mercato,
- conformità alle normative vigenti e flessibilità di gestione,
- business continuity garantita costantemente grazie al supporto e all’operatività costante del personale pronto ad intervenire in caso di difficoltà.
Adesso che ti è chiaro quali sono le tecnologie informatiche, che cosa si intende per Information Technology e quali sono i vantaggi che un’azienda può ottenere tramite l’outsourcing Managed service, è importante sapere anche a chi affidarsi per gestire una parte così importante e delicata della tua attività.
Servizi Gestiti è l’azienda che fa per te, perché oltre ai nostri valori aziendali che ci accompagnano ogni giorno, i nostri punti di forza sono: flessibilità, innovazione e cooperazione.
Ci occupiamo da oltre 30 anni di assistenza tecnica, il nostro scopo è aiutarti offrendoti servizi efficienti rapidi e professionali.
Se vuoi affidarti alla nostra competenza e professionalità puoi realizzare il preventivo autonomamente. È facile, basterà utilizzare il nostro calcolatore online!
Per qualsiasi informazione, noi di Servizi Gestiti, siamo a tua completa disposizione. Ti basterà contattarci oppure, se preferisci, puoi venirci a trovare nella nostra sede centrale a Buccinasco, provincia di Milano, i nostri tecnici sapranno rispondere a qualsiasi tua domanda.