Solarwinds risk intelligence, gestione del rischio it

Solarwinds risk intelligence gestione del rischio it

Diventano sempre più comuni al giorno d’oggi le storie di minacce e attacchi alla sicurezza informatica. Queste situazioni nascono da una maggiore esposizione delle aziende alle crescenti minacce alla sicurezza IT.

Ed è proprio questo il focus più importante: la gestione del rischio IT.

Sommario:

Solarwinds risk intelligence, gestione del rischio it

Il rischio di furto di dati e altre minacce aziendali

Le diverse tipologie di minacce

Le caratteristiche del rischio contro la minaccia

Come gestire il rischio contro la minaccia

Il rischio di furto di dati e altre minacce aziendali

Bisogna concentrarsi soprattutto sulle nuove tipologie di malware e sulla diffusione degli attacchi pishing. Per le aziende lo stress derivante dalla continua battaglia per la salvaguardia della sicurezza interna contro queste minacce diventa sempre maggiore e sempre meno gestibile.

Infatti, rimanere al passo in termini di sicurezza contro questi continui attacchi è sempre più difficile. In gioco ci sono, poi, interessi importanti come la perdita di denaro e il furto di dati e informazioni sensibili. Bisogna, quindi, investire tempo e risorse per potersi cautelare nel modo migliore.

Ma qual è la migliore soluzione per difendersi dalle continue e mutevoli minacce? La risposta è la gestione del rischio IT. Attuare in modo corretto e consapevole questo processo consente alle aziende di poter capire come e dove investire il proprio denaro.

Infatti, riuscire a capire la portata del rischio e cosa comportano le conseguenze negative può aiutare a prepararsi nel modo migliore agli attacchi che colpiscono la sicurezza dei dati aziendali.

Le diverse tipologie di minacce

In circolo esiste una grande varietà di minacce di tipo informatico che possono causare gravi danni alla sicurezza delle aziende.

Una di queste, forse la più nota e diffusa, è il malware. Questo tipo di attacco consente di compromettere in modo determinante i PC e i server. Inoltre, questo sistema di attacco si è evoluto sempre più nel corso degli anni.

Chi attacca attraverso questo tipo di virus, infatti, può prendere il pieno controllo del computer di un’azienda. Tramite un malware, inoltre, è possibile bloccare totalmente i file di un computer chiedendo un riscatto per ottenere nuovamente l’accesso a queste risorse.

Solitamente questo sistema di attacco è legata a un’altra importante minaccia per la sicurezza delle informazioni delle aziende: l’hacking. Si tratta dell’azione di terze parti, ovvero di hacker professionisti che accedono con facilità ai PC interni per attaccare in modo isolato o per progettare un intervento di disturbo di lunga durata. In questo caso il metodo prevede di nascondersi per diverso tempo all’interno del sistema aziendale per appropriarsi delle informazioni più importanti. Nel gergo informatico questo metodo viene chiamato “APT (Advanced Persistent Threat)”.
Le aziende, quindi, devono prendere in considerazione questo tipo di attacchi e devono fronteggiarli con serietà e decisione. Proprio per questo motivo è importante studiare alla perfezione un processo di gestione del rischio IT.

Le caratteristiche del rischio contro la minaccia

Quando si parla di minacce alla sicurezza IT di un’azienda, l’intervento di protezione da questi attacchi viene conosciuto in gergo come gestione del rischio. Il livello di rischio e le minacce sono strettamente legati. Bisogna, però, imparare a capire le differenze tra questi due elementi.

Capire cos’è una minaccia è molto più semplice. Infatti, si tratta di un evento dannoso che potrebbe colpire una realtà aziendale. Il rischio, invece, è un po’ più difficile da capire. In parole semplici, è la possibilità che qualcosa possa succedere combinata all’impatto che potrebbe causare se si verificasse l’evento avverso.

Chi fornisce i servizi gestiti (MSP), quindi, deve avere le capacità di dare un’idea chiara del cyber risk di una determinata azienda e da dove potrebbe arrivare. Riuscire a quantificare questi rischi cyber permette a un’azienda di poter pianificare gli investimenti e le azioni per tutelarsi. Quindi, grazie alla valutazione dei rischi si potrà stabilire come destinare il proprio budget agli interventi per la sicurezza dei sistemi informatici.

Naturalmente, esistono diverse tipologie di attacchi che hanno conseguenze diverse. Proprio per questo è importante anche una valida mitigazione dei rischi.

Facciamo a tal proposito alcuni esempi. Una attacco “DDoS” può portare un’azienda all’impossibilità temporanea di accesso ai dati. Un hacker, però, non potrebbe appropriarsene o modificali. Il malware, invece, consente di poter effettuare tutte e tre queste attività.

Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione l’impatto tecnico. In base al tipo di minaccia, l’impatto su un’azienda può cambiare e passare dall’essere poco rilevante a bloccarla in modo totale.

In questo caso citiamo un esempio preciso. L’impossibilità di accedere a una parte di informazioni raramente utilizzate può passare inosservato. Un attacco che ruba i dati sensibili dei clienti può avere gravi ripercussioni legali ed economiche per un’azienda, anche dal punto di vista dell’immagine.

Nel caso di aziende che utilizzano, ad esempio, processi robotici all’interno di complessi sistemi di produzione il danno potrebbe essere di gravità enorme. Pensiamo alla possibilità, da parte di chi attacca, di modificare i dati di lavoro dei macchinari per generare prodotti fallati e difettosi.

Al giorno d’oggi, però, la misurazione dei rischi e dei livelli connessi può essere effettuata attraverso sistemi automatizzati come SolarWinds Risk Intelligence che permette di poter dare un valore monetario reale a un determinato rischio.

Questo sistema consente, quindi, di effettuare operazioni di risk management e risk assessment. Implementando questo sistema MSP, soltanto dopo pochi minuti sarà possibile poter valutare la sicurezza IT identificando i vari dati critici maggiormente a rischio e ottenendo dei report completi e dettagliati.

Con SolarWinds Risk Intelligence sarà possibile visualizzare nell’immediato tutti i dati dopo aver completato la scansione.

Come gestire il rischio contro la minaccia

Per una maggiore efficacia in termini di sicurezza, le aziende devono effettuare un’accurata valutazione dei dati e delle probabilità. Infatti, è necessario calcolare l’impatto che un rischio potrebbe avere assegnando un preciso punteggio alle diverse minacce.

Questo tipo di strategia comporta la realizzazione di un accurato processo di gestione del rischio IT che permette di valutare il rischio informatico di tutta l’azienda.

Il primo step dovrebbe essere l’esaminazione degli elementi più rischiosi come, ad esempio, il ransomware. Bisogna prevedere cosa potrebbe accadere in caso si subisca questa tipologia di attacco. Occorre capire se si possa trattare di un piccolo inconveniente o di un grave danno. Prevedere gli attacchi e le loro conseguenze può dare un’idea chiara di rischi e di minacce, consentendo di stabilire a quali interventi dare precedenza o come investire il budget a disposizione per la sicurezza informatica.

Progettare un sistema di difesa per le minacce non per forza deve essere costoso. Ci si deve concentrare, quindi, sugli aspetti più importanti per la propria azienda così da essere sempre avanti e in anticipo rispetto ai malintenzionati.