In considerazione dei grossi vantaggi offerti dalla soluzione, da alcuni anni a questa parte un crescente numero di imprese si rivolge a fornitori esterni di servizi gestiti, meglio noti come MSP (Managed Service Provider).
Volendo fare una breve sintesi, quando si parla di servizi gestiti ci si riferisce a dei consulenti che erogano uno o più servizi IT a un prezzo fisso concordato con le aziende clienti. Ma di cosa si tratta più esattamente?
Il ventaglio di servizi proposti è piuttosto ampio: dal Disaster Recovery al Backup, passando per il supporto tecnico fino agli Antivirus. Nella gamma di servizi gestiti rientrano anche l’uso di strumenti RMM, dei particolari strumenti che rendono possibile la gestione dei computer da remoto così come quella dell’intera infrastruttura IT.
In questo articolo andremo alla loro scoperta, vendendo anche i motivi per cui risultano estremamente utili.
Sommario:
Strumenti RMM: che cosa sono e perché sono utili
Come funzionano gli strumenti RMM
I moduli di una soluzione RMM per il monitoraggio da remoto di PC ed Endpoint
Validi motivi per cui adottare una soluzione RMM
Come funzionano gli strumenti RMM
Gli strumenti RMM, acronimo che sta per “Remote Monitoring and Management” sono innovative soluzioni integrate che, tra le varie funzionalità, rendono possibile una gestione dei computer da remoto.
All’atto pratico si tratta di particolari soluzioni IT che distribuiscono software leggero, definito nella maggior parte dei casi come un “Agent”, su Workstation Client, dispositivi mobili e altri Endpoint.
L’Agent è in grado di raccogliere i dati in tempo reale per l’intera rete dell’impresa cliente, inoltrandoli alla soluzione RMM. La soluzione RMM, a sua volta, fornisce al Service Provider informazioni dettagliate e, per l’appunto, in tempo reale sull’infrastruttura del cliente. Ma si va oltre.
Mediante l’Agent, il Service Provider ha non solo la possibilità di effettuare un monitoraggio da remoto del PC o di altre componenti della infrastruttura IT del rispettivo cliente ma può anche intervenire e risolvere eventuali problemi a distanza.
La caratteristica più interessante di una soluzione RMM risiede proprio in questo aspetto. Per il tecnico si apre l’opportunità di avere un controllo costante del comparto IT delle aziende clienti, potendo agire nella maggior parte dei casi da remoto su molte problematiche che possono verificarsi, con un chiaro abbattimento dei tempi di intervento.
Il tutto in una piena ottica di proattività e di Business Continuity, obiettivo essenziale per qualsiasi contesto aziendale.
A tale proposito, è bene ricordare che l’Agent di una soluzione RMM segnala ogni problema rilevato al Service Provider in automatico, garantendo così la massima rapidità di azione.
I moduli di una soluzione RMM per il monitoraggio da remoto di PC ed Endpoint
Generalmente una soluzione RMM include una serie di moduli che, agendo sinergicamente e simultaneamente, rendono possibile un monitoraggio da remoto di PC e di altri Endpoint oltre che la loro gestione, effettuabile anch’essa a distanza. L’insieme di questi moduli include, ad esempio:
- l’inventario hardware e software automatico di quanto è in uso e viene installato nella infrastruttura IT dell’impresa cliente;
- la gestione delle patch di sistema operativo;
- gli aggiornamenti software;
- il Ticketing e il Service Desk.
Gli strumenti RMM rendono così attuabile un controllo remoto da parte del Service Provider che ha la possibilità di intervenire a distanza, nell’ipotesi in cui si manifesti qualche problematica, con vantaggi enormi per l’impresa cliente.
Validi motivi per cui adottare una soluzione RMM
Ciò che abbiamo detto finora sugli strumenti RMM ci permette di intuire i validi motivi per cui adottare una soluzione del genere per il monitoraggio da remoto dei PC e dei vari Endpoint aziendali, inclusi i dispositivi mobili.
Gli strumenti RMM consentono innanzitutto di anticipare i problemi IT ancor prima che si presentino, annullando o riducendo i tempi di inattività ai minimi termini. Ciò produce un evidente beneficio nella Business Continuity aziendale, evitando blocchi che possono incidere negativamente non solo sul fatturato ma anche sull’immagine stessa dell’impresa.
Qualsiasi realtà imprenditoriale sa bene, d’altronde, quanto i disservizi e i tempi di inattività possano pesare sulla rispettiva reputazione tra la clientela. Le funzionalità di monitoraggio degli strumenti RMM permettono di attuare un approccio proattivo, consentendo di intervenire prima che sia troppo tardi.
Altro buon motivo per cui ricorrere a una soluzione RMM si trova nel fatto che attraverso di essa è possibile automatizzare svariate attività standard, come ad esempio gli aggiornamenti dei software, permettendo così all’impresa di risparmiare sui costi necessari per il personale di supporto IT.
Vale inoltre la pena ricordare che tra i numerosi vantaggi offerti dai migliori strumenti RMM c’è anche quello di potenziare la sicurezza IT aziendale, grazie a una serie di funzionalità performanti quali la protezione Web, la gestione delle password e le soluzioni di backup e di ripristino.
Allo stato attuale delle cose, si tratta di un aspetto davvero importante in considerazione dei crescenti fenomeni di cybercrime e di hackeraggio compiuti a danno delle imprese.
Con una soluzione RMM si riesce quindi a intervenire proattivamente anche sul fronte del delicato tema della sicurezza IT, essenziale per la salvaguardia dell’operato aziendale.
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