Tecnico informatico: cosa fa e quali servizi offre ad aziende e privati

Tecnico informatico cosa fa e quali servizi offre ad aziende e privati

Siamo sempre più circondati dalla tecnologia. Il grande impulso al settore IT è stato fornito soprattutto dalla comparsa di Internet. A partire da quel momento, la diffusione di PC, reti, router, software e hardware di ogni genere è divenuta inarrestabile non solo all’interno delle imprese ma anche nella quotidianità di tutti noi.

Per questo motivo, avere a propria disposizione un tecnico informatico capace di supportarci nei momenti in cui ci imbattiamo in problematiche che possono interessare i nostri dispositivi digitali è divenuta un’esigenza di cui non poter fare a meno.

Il discorso vale in particolar modo per le aziende che non possono permettersi il lusso di interrompere la propria attività a causa di guasti tecnici, onde evitare grosse perdite di tempo e di conseguenza anche di fatturato. Da tale necessità non sono tuttavia esclusi nemmeno i privati che utilizzano sempre di più gli apparecchi digitali tra le mura domestiche, spesso per ragioni di lavoro.

Basti pensare alla crescita esponenziale dello Smart Working che vede un numero enorme di persone lavorare da casa.

Per chi non è ancora a conoscenza di questa figura professionale, nei prossimi paragrafi parleremo perciò del tecnico informatico e di cosa fa, tanto per le imprese quanto per i privati.

A tale proposito ti rammentiamo che nel ventaglio di servizi offerti alla propria clientela, Elle Di Ufficio si occupa anche di assistenza IT a Milano e in Lombardia. Tienici perciò presenti nel caso in cui tu abbia bisogno di un rapido ed efficiente supporto IT

Sommario:

Tecnico informatico: cosa fa e quali servizi offre ad aziende e privati

Tecnico informatico: cosa fa per aiutare i clienti

L’utilità del tecnico informatico da remoto

Vantaggi dell’assistenza informatica da remoto

I diversi livelli di supporto IT

Assistenza IT a Milano: gli specialisti di Elle Di Ufficio

Tecnico informatico: cosa fa per aiutare i clienti

Entriamo nel merito della conoscenza di questa utile figura professionale. Chi è il tecnico informatico e cosa fa all’atto pratico? Questo professionista svolge un’articolata serie di attività per le imprese e per i privati. L’assistenza informatica che è capace di fornire ingloba sia il contesto hardware sia il lato software.

Si tratta quindi di un tipo di supporto IT a trecentosessanta gradi, con cui è possibile risolvere problematiche tecniche di ogni genere che possono verificarsi sui dispositivi di uso comune.

Quando si parla di un tecnico informatico e di cosa fa, l’elenco dei servizi effettuati risulta quindi piuttosto corposo. Il supporto IT fornito da questo professionista include, ad esempio:

  • l’installazione di reti LAN e Wi-Fi;
  • la creazione e la gestione di sistemi di backup dei dati;
  • l’assistenza per notebook e PC desktop che supportano sistemi operativi quali Windows e OS;
  • interventi tecnici su stampanti e apparecchi di vario genere;
  • l’assistenza su server dedicati;
  • l’installazione di software, antivirus e programmi per l’Office Automation;
  • l’analisi, i test e la diagnosi sull’efficienza delle infrastrutture informatiche;
  • la rimozione di virus e di malware;
  • la salvaguardia della sicurezza informatica;
  • l’assistenza per console da gioco, sempre più diffuse tra i privati;
  • la sostituzione di componenti nei diversi dispositivi digitali.

Conoscendo da vicino la figura del tecnico informatico e scoprendo cosa fa, si ha quindi nell’immediato la visione di un professionista dotato di grande competenza e in grado di risolvere con efficacia problematiche di difficile comprensione per l’utente comune. Una figura, insomma, che a oggi risulta più che mai indispensabile.

L’utilità del tecnico informatico da remoto

Non tutte le problematiche che si possono verificare a livello informatico richiedono necessariamente un tipo di assistenza a domicilio. In molti casi, determinati malfunzionamenti possono essere facilmente risolti a distanza.

In questi specifici contesti, entra allora in gioco il ruolo del tecnico informatico da remoto. All’atto pratico si tratta di un servizio di teleassistenza che permette al consulente IT di accedere in tempo reale al dispositivo dell’utente, interagendo con esso come se l’intervento fosse effettuato fisicamente sul posto.

L’unico vincolo richiesto è la presenza presso il cliente di una connessione Internet. Per il resto, l’intera attività ricade direttamente sul tecnico che opera attraverso il proprio PC.

Vantaggi dell’assistenza informatica da remoto

Quali tipi di benefici garantisce la possibilità di usufruire anche di un tipo di assistenza informatica da remoto? Certamente il primo elemento da considerare è il fattore tempo.

Non dover far spostare il consulente permette di intervenire con estrema rapidità risolvendo, quando fattibile, la problematica in corso nel giro di poche ore, in taluni casi persino in una manciata di minuti.

Come ulteriore vantaggio, ricorrere a un tecnico informatico da remoto consente di risparmiare sui costi necessari per l’intervento, evitando uscite che comporterebbero ovviamente prezzi superiori.

Si tratta inoltre di una tipologia di assistenza particolarmente utile per chi adotta modalità di lavoro agile, operando quindi in ambienti diversi, dall’ufficio, da casa ma anche in viaggio. Luoghi che non sempre possono essere raggiungibili fisicamente da parte del consulente.

Poter usufruire anche di un tipo di assistenza informatica da remoto è quindi un’opzione valida da tenere in considerazione, tanto per le imprese quanto per i privati.

I diversi livelli di supporto IT

Le realtà specializzate in assistenza informatica offrono generalmente diversi livelli di supporto IT, che variano a seconda delle specifiche necessità.

Facciamo un esempio pratico, partendo dalla nostra esperienza. Elle Di Ufficio fornisce quattro livelli distinti di supporto IT alla propria clientela. I servizi offerti sono basati su un modello di tariffazione a tempo. Entrando nel dettaglio, la nostra realtà distingue tra:

  • un livello di servizio BRONZE.
  • un livello di servizio SILVER;
  • un livello di servizio GOLD;
  • un livello di servizio PLATINUM.

Il livello di servizio BRONZE comprende l’assistenza con un tecnico informatico da remoto. Si tratta di una formula ideale per il supporto IT ordinario.

Il livello di servizio SILVER comprende sia l’assistenza con un tecnico informatico da remoto sia l’assistenza on-site, senza limite di chiamate e/o ore di assistenza. La formula è ideale per risolvere anche quelle tipologie di problematiche che non risultano gestibili in teleassistenza.

Il livello di servizio GOLD offre un tipo di assistenza da remoto. Include inoltre un’attività di monitoraggio quotidiano, anch’essa da remoto, attraverso la Console Solarwind RMM –  Remote Management & Monitoring. Questo livello non include invece servizi di assistenza a domicilio, che vengono tariffati a parte a seconda del pacchetto prescelto.

Il livello di servizio PLATINUM è infine il più completo. Comprende infatti tanto il supporto IT da remoto quanto quello on-site, includendo inoltre il monitoraggio quotidiano tramite la Console Solarwind RMM – Remote Management & Monitoring.

Informazioni ancor più dettagliate sulle tipologie di assistenza informatica fornita da Elle Di Ufficio sono disponibili nella pagina del nostro sito dedicata ai livelli di supporto IT.

Assistenza IT a Milano: gli specialisti di Elle Di Ufficio

Stai cercando una realtà specializzata nell’assistenza IT a Milano? Puoi trovare un partner ideale negli esperti di Elle Di Ufficio. Lavoriamo nel campo del supporto IT da oltre trent’anni, fornendo alla nostra clientela aziendale e privata qualsiasi genere di servizio legato al mondo della tecnologia: dall’installazione di server fino alla creazione di sistemi di backup. La nostra assistenza informatica viene realizzata in loco, ma non solo. Siamo infatti in grado di fornire anche un innovativo servizio che si svolge tramite tecnico informatico da remoto.

Contattaci per qualsiasi informazione di cui tu abbia bisogno. Se desideri un preventivo personalizzato in base alle tue specifiche necessità, puoi anche effettuarlo personalmente attraverso il nostro apposito calcolatore online. In alternativa, puoi infine raggiungerci presso la nostra sede che si trova a Buccinasco, in provincia di Milano.